Ti racconto di me

Mi chiamo Jessica e sono una maestra mosaicista italiana.

Nasco e cresco in Friuli dove la cultura del mosaico è profondamente radicata nel territorio tanto da ospitare la più famosa e rinomata scuola di mosaico al mondo.

Il mio percorso nel mosaico inizia proprio alla Scuola di mosaico dove maestri incredibili mi hanno guidato all'apprendimento della tecnica e continua ad evolversi negli anni nelle collaborazioni con grandi e piccoli laboratori in Italia e all'estero.

Ho avuto il piacere di partecipare alla realizzazione di mosaici destinati alle boutique dei grandi nomi della moda, ai pavimenti dell'hotel Arlatan in Provenza e alla Basilica of the National Shrine of the Immacolate Conception a Washington.

Con il passare degli anni mi accorgo di avere bisogno di libertà.

Libertà di progettare e di raccontare storie attraverso il mosaico in un modo che dentro i grandi laboratori non era possibile.

Inizio così a progettare i miei primi lavori di mosaico contemporaneo e quasi per gioco a sperimentare abbinamenti di tessere su gioielli di bigiotteria.

Il destino volle che io ed un'orafa ci incontrassimo proprio in questo periodo e la mia sperimentazione si fece più seria e sempre più curiosa.

Le tessere diventavano sempre più piccole e le sfide sempre più grandi.

La scuola di mosaico non forma gli allievi al micro mosaico e all'inizio ho dovuto rieducare le mie mani al taglio di tessere minute per cercare di avvicinarmi al risultato di un micromosaico minuto romano.

Con il tempo e l'impegno realizzo il mio primo micromosaico NON FILATO con l'aggiunta del marmo.

Un trionfo.

Gli anni di allenamento hanno portato le mie mani ad avere una memoria muscolare tale da riuscire a realizzare tessere cosi piccole che si perdevano tra le mie dita tanto da non riuscire nemmeno a vederle nel momento del taglio.

Capisco di avere del potenziale. Inizio a progettare, con lo studio di documerni storici e architettonici, il gioiello in micromosaico di marmo.

Nasce la Collezione Roma.

Dopo molto tempo passato nella sperimentazione orafa sento il bisogno di ritornare al mosaico classico e comincio una collezione di mosaici ispirati al mio mosaico romano preferito, l'Asaroton.

Nasce la Collezione Asaroton Home.

La mia curiosità e la mia voglia di mettermi in gioco però non si ferma.

Studiare nuovamente le forme dell'Asaroton mi ispirò nella realizzazione di ciondoli ispirati ai mosaici senza necessariamente l'inserimento delle tessere.

Acquisto le mie prime cere per modellare le forme dei ciondoli, il primo modello viene bellissimo, ne acquisto delle altre e faccio i prototipi di tutti gli elementi che preferisco degli Asaroton di Aquileia e di Roma e del Mosaico Memento Mori di Pompei.

Trovo un'oreficeria che si occupa della produzione manuale di ogni singolo ciondolo attraverso la tecnica di fusione a cera persa (tecnica utilizzata anche nell'Antica Roma)

Nascono le Collezioni Asaroton Menù e Memento Mori.

Ora ci sono molti altri progetti e idee che bollono in pentola e non vedo l'ora di realizzarli e raccontarveli per dare una nuova vita e una nuova storia ad un arte tanto antica quanto sottovalutata.

Jessica.